Articoli

Applicazione Android per addetti al ritiro rifiuti

L’applicazione Android per la gestione dei rifiuti è destinata agli addetti che effettuano il ritiro dei rifiuti. Il software funziona con una comunicazione in tempo reale con il sistema centrale in modo che i dati relativi al ritiro siano visibili in tempo reale sia dagli operatori comunali che dai cittadini.

AVVIO E LOGIN

All’avvio del software viene visualizzata la schermata in Figura 1 e successivamente viene visualizzata la schermata relativa al Login e al riconoscimento dell’addetto al ritiro dei rifiuti.

Ogni addetto al ritiro dei rifiuti dovrà inserire le proprie credenziali per accedere alle funzionalità del software.

    

Figura1                            Figura 2

Figura 1                                                             Figura 2

INSERIMENTO DATI RIFIUTO RITIRATO

Successivamente al login ogni addetto ai rifiuti può eseguire le operazione di registrazione dei conferimenti dei rifiuti. L’operazione si suddivide in due step:

Step 1: riconoscimento dell’utente mediante l’avvicinamento della card del cittadino al dispostivo.

Step 2: inserimento dei dati relativi al rifiuto. Come si vede in Figura3 successivamente ad una lettura corretta della card vengono visualizzate le informazioni del cittadino ed è possibile procedere all’inserimento dei dati relativi al peso del rifiuto che si sta ritirando e la categoria selezionabile dal menu (Figura 4). Il software permette di inserimento di eventuali note.

    

Figura 3                            Figura 4

Figura 3                                                             Figura 4

Nel caso in cui l’operazione viene conclusa con successo viene visualizzato un messaggio che permette di procedere all’inserimento dei dati relativi ad un nuovo conferimento; in caso contrario viene visualizzato un messaggio di errore.

Eventuali card non abilitate al servizio non vengono riconosciute dal software e non è possibile accedere allo step di inserimento dati.

Figura 5

Figura 5

ANNULLAMENTO DATI CONFERIMENTO

In caso di necessità od eventuali errori ogni addetto al ritiro ai rifiuti può annullare le proprie operazioni. Per motivi di sicurezza ogni operatore può visualizzare solamente le proprie operazioni e non può annullare operazioni effettuate da altri addetti al ritiro dei rifiuti o operazioni effettuate in altri giorni.

L’operazione di annullamento dei dati relativi ad un cittadino si compone di due step:

Step 1: riconoscimento utente avvicinando la card al dispositivo. In caso di riconoscimento corretto vengono visualizzati i dati dell’utente e l’elenco delle operazioni effettuate quel giorno presso il cittadino

Step 2: annullamento dell’operzione cliccando sul bottone “Rimuovi” relativo all’operazione che si vuole annullare.

    

Figura 6                            Figura 7

Figura 6                                                             Figura 7