Articoli

Cos'è

“Raccolta idonea a raggruppare i rifiuti urbani in frazioni merceologiche omogenee destinate al riutilizzo, al riciclaggio e al recupero di materia prima” (Definizione di raccolta differenziata contenuta nel nel Decreto Legislativo n. 152 del 3 Aprile 2006)

Il software di gestione della raccolta differenziata dei rifiuti recocard è una soluzione web che consente il monitoraggio automatizzato e l’incentivazione alla raccolta dei rifiuti porta a porta o tramite piattaforme ecologiche.
I risultati ottenuti negli anni con la raccolta differenziata praticata con il posizionamento di appositi cassonetti si sono stabilizzati intorno a percentuali di raccolta differenziata inferiori a quelle previste per legge. Inoltre sono state rilevate una serie di problematiche legate alla qualità inadeguata dei materiali presenti nei cassonetti tale da impedire l’avvio a recupero di una quota significativa di rifiuti.
La raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati e reciclabili (PaP) responsabilizza cittadini e aziende nella gestione dei propri rifiuti e induce ad una corretta separazione con risultati soddisfacenti. L’incentivazione alla raccolta differenziata tramite un sistema fidelity che assegna punti utilizzabili per sconti o vantaggi di altro tipo rappresenta un ulteriore e valido stimolo alla raccolta differenziata.

L’uso del software recocard consente di:
- Ottenere i dati relativi alla raccolta di rifiuti riciclabili e non in tempo reale;
- Monitorare gli operatori addetti alla raccolta;
- Avere a disposizione dei dati che consentono di ottimizzare la raccolta e le risorse umane da destinare in una determinata area;
- Visualizzare lo storico dei conferimenti per famiglia;
- Incentivare famiglie e aziende con raccolta punti o bonus presso esercizi convenzionati;
- Ottenere importanti dati statistici e contabili con codici CER e con la possibilità di estrazione dei dati;
- Attivare un canale di comunicazione e scambio informazioni con i cittadini e le aziende
- Possibilità di richiesta di ritiro rifiuti speciali o ingombranti direttamente da web
Architettura del software

Il software si compone di tre moduli:
- Software Web lato Comune/Azienda incaricata alla raccolta riservato agli operatori degli Uffici comunali o agli addetti delle aziende incaricate della raccolta differenziata
- Software lato web dedicato alla famiglia o all’azienda
- App android per dispositivi mobili con chip NFC destinata agli addetti al ritiro dei rifuti